Il termine per accedere al contributo del 2 per mille è fissato nella giornata del 26 Aprile 2021. Le associazioni culturali che intendono sfruttare questa opportunità devono presentare apposita domanda al Ministero della Cultura. Per quelle associazioni che si erano già iscritte nel 2016 (unico precedente di questa fattispecie) è necessario confermare l’iscrizione.
Il DPCM del 16 aprile 2021, in attuazione dell’art. 97-bis del DL 14 agosto 2020, ha previsto, per il solo anno finanziario 2021 (quindi riferito all’irpef del 2020), di aprire alle associazioni culturali la possibilità di raccogliere il 2 per mille dalle dichiarazioni dei redditi 2021.
Possono accedere al contributo le associazioni che:
- abbiano come finalità statutarie la promozione di attività culturali;
- non abbiano scopo di lucro;
- siano costituite da almeno 5 anni.
La domanda può essere effettuata esclusivamente per via telematica sul sito del Ministero della Cultura. Nella procedura le associazioni dovranno allegare:
- una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sottoscritta dal rappresentante legale;
- la copia fotostatica del documento d’identità del rappresentante legale;
- la copia dell’atto costitutivo e dello statuto.
Sempre entro il 26 aprile 2021, le associazioni culturali che nel 2016 si erano già iscritte per raccogliere il 2 per mille, devono confermare la propria iscrizione tramite procedura online, allegando:
- una relazione delle attività svolte negli ultimi 5 anni;
- la copia fotostatica del documento d’identità del rappresentante legale;
- la copia dell’atto costitutivo e dello statuto, se negli ultimi 5 anni sono intervenute delle modifiche.
Si sottolinea che la scelta del 2 per mille non è alternativa alla scelta dell’8 per mille e del 5 per mille, ma rappresenta un’ulteriore possibilità di scelta per il contribuente.
Le associazioni culturali, in possesso dei requisiti, che sono iscritte al registro permanente del 5 per mille, possono iscriversi anche alla raccolta del 2 per mille.
Lo studio si rende disponibile per la predisposizione e la gestione della domanda di iscrizione.